Il tecnico di primo Livello svolge un ruolo di promozione e diffusione di un determinato sport in ambito locale, in affiancamento e/o sotto la supervisione di un tecnico qualificato.
Può essere impiegato nelle Associazioni sportive, nei Centri di formazione, all’interno di strutture ricreativo/sportive/sociali ed in ambito scolastico a supporto dell’insegnante della Scuola dell’Infanzia e Primaria.
E’ raccomandato in aree scarsamente “sportivizzate” e/o socialmente problematiche per promuovere lo sport come strumento di formazione psicofisica e di emancipazione sociale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono il diploma di Scuola Media Superiore, un trascorso sportivo che garantisca il possesso delle competenze di base nella disciplina scelta (quindi anche di livello agonistico non particolarmente elevato) e una buona capacità di relazionarsi con giovani e giovanissimi.
I richiedenti possono essere selezionati anche tra soggetti praticanti lo sport amatoriale, interessati a intraprendere un percorso formativo educativo in favore dei giovani (inclusi i genitori degli allievi delle associazioni sportive).
Per poter operare autonomamente dovrà completare il percorso di formazione tecnica con l’iscrizione ad un corso per istruttori di disciplina, almeno entro tre anni dal conseguimento del titolo di 1 livello di uno delle qualifiche sotto riportate:
- Promotore Sportivo di Disciplina
- Educatore Sportivo di Base in Disabilità
- Animatore Sportivo Giovanile
- Operatore Sportivo di Base / Istruttore
( Corso specifico sportivo per una disciplina riconosciute dal CONI )
Corsi in Programmazione primo livello