Chi siamo

L’associazione Maestri Ciclismo Fuoristrada nasce nel 2009 con il fine di promuovere lo sviluppo dell’attività cicloturistica of road.

Nata per tutelare quelle figure che operano nel ciclismo fuoristrada, con l’ obiettivo di far riconoscere il maestro di ciclismo fuoristrada, dalle varie regioni come figura professionale,  che al momento è riconosciuta solo in alcune regioni a statuto speciale.

Dal 1 gennaio 2023 in base al  riconoscimento lavorativo dei collaboratori sportivi, sembra arrivato il momento che questa figura possa essere riconosciuta come un professionista del settore, per tanto, l’associazione intende seguire i Maestri Ciclismo Fuoristrada e propri associati, fiscalmente e legalmente. Oltre a tutelare i propri tesserati creando lavoro attraverso il terzo settore nel campo turistico con una serie di progetti.

Con il sempre maggiore diffondersi del cicloturismo enogastronomico e culturale in genere e della presenza di numerosi percorsi da esplorare, le figure professionali  si occupano di far conoscere le nostre bellezze naturali.

 L’associazione intende svolgere un lavoro a 360° tutto a beneficio dei Maestri di M.T.B. che attraverso la stessa trovino un’entità che vigili, promuova, curi, si confronti, mantenga i contatti e proponga iniziative con le altre componenti turistiche e non, oltre a mantenere rapporti sia in ambito nazionale e internazionale.

La nostra associazione può contare su  maestri  che hanno seguito un percorso formativo, attraverso enti di promozione sportiva  e la F.C.I.  ed operano sull’intero territorio nazionale.Molto è stato fatto, ma come sempre si può fare di più, soprattutto se siamo sempre più uniti e organizzati. L’impegno non è da poco ma crediamo che possa essere un momento importante per far arrivare la nostra voce, ma soprattutto riuscire a trasmettere le iniziative che l’associazione porta avanti e che il più delle volte sono fatte per promuovere il nostro territorio attraverso figure preparate e  professionali anche da noi stessi formate.