NORME E PROCEDURE
Con il 1° Ottobre 2024 (per l’anno 2025) iniziano le operazioni di affiliazione delle Società e Associazioni Sportive e di tesseramento degli Atleti, Insegnanti Tecnici, Ufficiali di Gara, Dirigenti Sociali, secondo le norme di seguito indicate. L’anno sociale coincide con l’anno solare: dal 1° gennaio al 31 dicembre.
Per quanto non contemplato nelle seguenti norme e procedure si rimanda allo statuto federale e al regolamento organico.
UNA GRANDE OPPORTUNITA’ PER LE NUOVE AFFILIAZIONI:
Tutte le affiliazioni di nuove società e relativi tesseramenti effettuati dal 1° ottobre 2024 (con possibilità di partecipare immediatamente alle attività programmate) saranno validi fino al 31 dicembre 2025. Una grande opportunità per tutte le nuove società!!!
Tutti i nuovi tesseramenti da parte di società già affiliate per l’anno 2024 che verranno effettuati dal 1° ottobre 2024 saranno validi fino al 31 dicembre 2025 (previa riaffiliazione per l’anno 2025, che deve precedere qualsiasi operazione di nuovo tesseramento).
Tale agevolazione (omaggiando alcuni mesi di attività) al fine di garantire da subito la copertura assicurativa ai nuovi iscritti.
Quindi un servizio in più alle società già affiliate!!!
Ogni pratica di affiliazione e tesseramento deve essere effettuata con il tradizionale sistema “cartaceo” (scaricando i moduli nella pagina ” MODULISTICA”).
ADESIONE SOCIETÀ E ASSOCIAZIONI SPORTIVE
PREMESSA
- L’anno sociale decorre dal 1° gennaio al 31 dicembre.
- Possono essere affiliate alla A.I.JJ. , a condizione che le loro domande di affiliazione (redatte sugli appositi Modelli e sottoscritte dal Legale Rappresentante) siano approvate dal Consiglio Federale: le Società e le Associazioni Sportive Dilettantistiche; le associazioni, gruppi e circoli sportivi, culturali e ricreativi, costituiti in qualsiasi forma giuridica; tutti quei soggetti che abbiano oggetto e finalità compatibili con quelle della A.I.JJ.
Potranno essere iscritte al REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri solo ed unicamente le Associazioni Sportive Dilettantistiche che siano costituite nel rispetto del D.lgs. 460/97 e dell’Art. 90 della Legge n. 289/2002 e successive modificazioni e integrazioni in una delle seguenti forme giuridiche:
– A.S. priva di personalità giuridica ai sensi degli Artt. 12 – 36 e seguenti del Codice Civile;
– A.S. con personalità giuridica di diritto privato ai sensi del DPR 361/2000;
– Società Sportiva di capitali costituita in Società per Azioni, a Responsabilità Limitata o Cooperativa a R.L. non aventi scopo di lucro.
Le società e associazioni sportive, circoli, ecc., dovranno depositare presso la A.I.JJ, l’Atto Costitutivo e lo Statuto Sociale in cui devono essere obbligatoriamente presenti i seguenti principi (per l’iscrizione al predetto Registro):
– Assenza di fini di lucro;
– Rispetto del principio di democrazia interna;
– Organizzazione di attività sportive dilettantistiche, compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nelle attività sportive;
– Devoluzione ai fini sportivi o di pubblica utilità del patrimonio in caso di scioglimento dell’associazione sportiva;
– Obbligo di conformarsi alle norme e direttive del CONI, nonché agli statuti e regolamenti delle Federazioni sportive nazionali o dell’ente di promozione sportiva cui intende affiliarsi;
– Abbiano inserito nella denominazione sociale l’indicazione relativa alla finalità sportiva dilettantistica (“A.S.D.” o similare);
– Siano rette da un Consiglio Direttivo eletto dall’assemblea sociale, con mandato rinnovabile della durata massima di quattro anni, oppure per i Gruppi Sportivi Militari nominato dalle competenti autorità;
– Quant’altro previsto dalle leggi vigenti in base alla propria tipologia giuridica e di attività. - Abbiano a disposizione un impianto che sia idoneo allo svolgimento delle attività sportive.
- Si avvalgano dell’opera di un Insegnante Tecnico qualificato dalla federazione e inquadrato nelle categorie Allenatori, Istruttori, Maestri e Maestri Benemeriti.
- Versino le prescritte quote fissate annualmente dal Consiglio Federale.
NUOVA AFFILIAZIONE
La domanda di affiliazione, per le società/associazioni sportive che si affiliano la prima volta, può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno. Va inviata alla Segreteria Federale una copia digitale della seguente documentazione:
- Modello di Affiliazione A.I.JJ.;
- Modello di Affiliazione Ente di Promozione;
- Informativa Privacy A.I.JJ e dichi azione di consenso;
- Modello Informativa Privacy Ente di Promozione e dichiarazione di consenso;
- Modello Tesseramento per gli Insegnanti Tecnici operanti
- Modello Tesseramento Atleti
- Attestazioni di versamento delle quote federali previste.
Inoltre (solo alla prima affiliazione):
- Copia Atto Costitutivo e Statuto sociale (per le ASD con evidenziato il timbro dell’Agenzia delle Entrate)
- Copia del Verbale di assemblea dei soci che ha eletto il presidente ed il consiglio direttivo attualmente in carica
- Copia del Verbale registrato relativo a modifiche statutarie rispetto allo statuto presentato
- Copia Carta di Identità in corso di validità del Presidente (non ammessi Passaporto e Patente)
- Copia Certificato di Attribuzione del Codice Fiscale o Partita IVA
Una società/associazione sportiva è regolarmente affiliata, quindi con diritto di voto, quando ha un numero minimo di 15 soci tesserati (tra atleti, dirigenti, tecnici, ecc.), in caso contrario è affiliata senza diritto di voto.
Per i Dirigenti Sociali non è necessaria la compilazione di alcun modello di tesseramento in quanto vengono automaticamente tesserati coloro che risultano componenti del consiglio direttivo (minimo tre per ASD), come da modello di affiliazione.
RIAFFILIAZIONE
La domanda di Riaffiliazione per l’anno 2025 delle società/associazioni sportive già affiliate nel 2024 deve essere effettuata (sempre per status di regolarità col numero minimo di 10 tesserati, come per le nuove affiliazioni) nel periodo intercorrente dal 1° Settembre al 31 dicembre 2024.
Vanno comunque inviati in segreteria, in formato digitale, i seguenti modelli relativi alla società:
- Modello di Affiliazione A.I.JJ.;
- Modello di Affiliazione Ente di Promozione;
- Informativa Privacy A.I.JJ. e dichiarazione di consenso;
- Modello Informativa Privacy Ente di Promozione e dichiarazione di consenso;
- Copia Carta di Identità in corso di validità del Presidente (non ammessi Passaporto e Patente)
- Attestazioni di versamento delle quote Associative previste;
- Verbale di assemblea per elezione cariche sociali (solo nel caso di variazioni);
- Verbale registrato relativo a modifiche statutarie rispetto allo statuto presentato (solo in caso di modifiche);
- Modello di tesseramento tecnico abilitato.
Il termine ultimo per le Riaffiliazione è fissato al 31 dicembre 2024 (farà fede la data del versamento). Decorso tale termine la Riaffiliazione sarà soggetta alla sovrattassa prevista. L’Affiliazione/Riaffiliazione è possibile ad uno o più settori previsti dalla A.I.JJ. con le procedure predette.
NORME GENERALI
- I modelli di Affiliazione o Riaffiliazione devono essere compilati in ogni loro parte, in modo leggibile e firmati. Le domande incomplete o irregolari saranno restituite alle Società/Associazioni Sportive interessate, con i conseguenti ritardi negli adempimenti.
- Si precisa che sulla domanda di Affiliazione/Riaffiliazione, nello spazio destinato al Consiglio Direttivo, devono essere indicati i nominativi di tutti i componenti dello stesso (che non devono essere in numero inferiore a 3 per le ASD).
- Con la Affiliazione/Riaffiliazione alla A.I.JJ. è necessaria l’affiliazione all’Ente di Promozione Sportiva convenzionato, usufruendo così dei relativi benefici e vantaggi.
- Con l’Affiliazione annuale le società/associazioni sportive sono assicurate per la responsabilità civile terzi.
- A tutte le società/associazioni affiliate viene rilasciato annualmente l’Attestato di Affiliazione.
VERSAMENTI
In tutte le operazioni si prega di indicare sempre la causale del versamento e il nome/codice della società/associazione sportiva (si prega di non lasciare solo come ordinante il nome della persona che effettua il versamento, in quanto questo comporta una difficile individuazione della società/associazione sportiva di riferimento).
Tutti i versamenti vanno effettuati direttamente alla:
Intestata a: AMCF GROUP
Iban:: IT69F0538515805CC1870110127
SPORTELLO FISCALE
Le società affiliate potranno usufruire di uno “Sportello Fiscale” gestito dalla Amcf sport service attraverso degli esperti, che fornirà gratuitamente ogni consulenza di tipo fiscale e legale in tema di conduzione delle associazioni. Tale servizio si esplicherà attraverso l’invio di una semplice email: amcf.assistenza@gmail.com cui seguirà risposta al quesito posto o comunicazione telefonica.
REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
L’Affiliazione consente l’iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iscrizione al Registro, obbligatoria per tutte le S.S.D./A.S.D., rende definitivo il riconoscimento sportivo delle associazioni e permette la fruizione dei benefici fiscali in favore delle stesse oltre a quant’altro previsto dalle normative. Per quelle società/associazioni in possesso dei requisiti (da qui la necessità di compilare completamente i moduli di affiliazione/riaffiliazione ed allegare la documentazione richiesta) all’iscrizione al Registro provvede d’ufficio la segreteria.
Tale procedura prevede la trasmissione dei dati per via telematica tramite l’ente, per cui nel caso di variazione dati nel corso dell’anno questi dovranno essere fatti sempre tramite l’ente. Una volta convalidata l’iscrizione la Società/Associazione Sportiva (tramite credenziali ottenute dal Registro) potrà accedere al programma per la stampa del certificato di iscrizione. La validità dell’iscrizione al Registro, documentata dall’attribuzione del numero e dal relativo certificato, coinciderà con quella dell’affiliazione. E’ necessario quindi che in prossimità della scadenza venga effettuato il rinnovo dell’iscrizione.