ATLETI
- Per poter essere tesserati e praticare le discipline sportive previste dalla A.I.JJ. gli Atleti devono aver superato l’accertamento dell’idoneità fisica previsto nelle norme sanitarie in vigore.
- Il tesseramento dà diritto (oltre a quanto previsto dallo statuto e dai regolamenti) a partecipare all’attività sportiva attraverso le rispettive Società/Associazioni Sportive affiliate e all’assicurazione contro gli infortuni.
- E’ consentito il tesseramento di Atleti di nazionalità italiana residenti all’estero e di Atleti di nazionalità straniera residenti in Italia e nati o giunti, in giovanissima età, nel nostro paese, che abbiano compiuto gli studi regolari nelle nostre scuole e che abbiano la Carta d’Identità di un Comune italiano. Essi possono partecipare a tutta l’attività federale (nazionale e internazionale) e possono far parte delle Squadre Nazionali.
- Il tesseramento degli Atleti di nazionalità straniera, residenti in Italia per motivi di lavoro, è consentito a condizione che venga documentato il loro status attraverso un’attestazione di iscrizione ad un Istituto Previdenziale. Essi possono partecipare a tutta l’attività federale nonché ai Campionati Italiani Assoluti (purchè non partecipino, per l’anno sportivo in corso, ad altri campionati nazionali esteri) e non possono far parte delle Squadre Nazionali se non conformi al successivo punto 6.
- Il tesseramento degli Atleti di nazionalità straniera, residenti in Italia per motivi di studio, è consentito a condizione che venga documentato il loro status attraverso un’attestazione di iscrizione ad un Istituto Scolastico o Universitario Statale o legalmente riconosciuto. Essi possono partecipare a tutta l’attività federale nonché ai Campionati Italiani Assoluti (purchè non partecipino, per l’anno sportivo in corso, ad altri campionati nazionali esteri) e non possono far parte delle Squadre Nazionali se non conformi al successivo punto 6.
- Per gli Atleti di nazionalità straniera, giunti in Italia in età avanzata e comunque regolarmente residenti e muniti di Carta di Identità italiana, si dovranno valutare (da parte del Consiglio Federale) se, per motivi familiari (esempio regolarmente sposati con cittadini italiani o con figli cittadini italiani) o di studio (laureati che “esercitano” in Italia) o di lavoro (esempio possessori di Licenze di Impresa o di Attività in Italia), siano in possesso delle caratteristiche obiettive per far parte delle Squadre Nazionali.
- Tutti gli atleti tesserati alla A.I.JJ. sono qualificati dilettanti, secondo le norme nazionali e internazionali. Gli Atleti e le Atlete (soci praticanti) si dividono in:
– Preagonisti (“PA”) = sono classificati come PREAGONISTI tutti gli atleti/e fino agli 11 anni compiuti;
– Agonisti (“AG”) = sono classificati come AGONISTI tutti gli atleti/e dai 12 anni compiuti in poi, che partecipano alle competizioni federali di ogni livello;
– Amatori (“AM”) = sono classificati come AMATORI tutti gli atleti/e dai 12 anni compiuti in poi, che non partecipano a competizioni federali di ogni livello.
TESSERAMENTO ATLETI
- Il tesseramento degli atleti (preagonisti, agonisti, amatori) deve essere inoltrato alla Segreteria Federale sull’apposito modulo cartaceo, in una copia debitamente compilato (fare elenchi distinti tra Nuovi Tesserati e Rinnovi), unitamente all’attestazione di versamento delle quote previste.
- Per ogni tesserato vanno precisati tutti i dati richiesti nel modulo, compilando moduli distinti non solo tra Nuovi e Rinnovi ma anche tra Preagonisti (sigla PA), Agonisti (sigla AG) e Amatori (sigla AM).
- Per i Nuovi Tesseramenti va effettuato anche il versamento per il rilascio del Budopass (che ha durata illimitata e quindi va effettuato una sola volta).
- Con il tesseramento è garantita la copertura assicurativa per infortuni.
- Il tesseramento degli atleti può essere effettuato in qualsiasi momento dell’anno sociale.
- La Segreteria Federale, una volta concluse le operazioni, invierà alla Società/Associazione Sportiva interessata le tessere federali (da inserire nel Budo Pass).
- I modelli cartacei di tesseramento Atleti devono essere completati in ogni parte e devono essere datati, timbrati e sottoscritti dal Presidente della Società/Associazione Sportiva.
- La validità del tesseramento scade il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
- Con il tesseramento l’Atleta viene vincolato alla Società/Associazione Sportiva fino alla scadenza del tesseramento, ossia fino al 31 dicembre dell’anno in corso. Nel corso dell’anno la Segreteria Federale può procedere con il trasferimento ad altra Società/Associazione Sportiva solo su presentazione dei seguenti documenti: a) richiesta dell’interessato, b) nulla osta al trasferimento da parte della società per la quale è tesserato, c) conferma al trasferimento e accettazione da parte della nuova Società/Associazione Sportiva.
Avvertenze
- Le Società/Associazioni Sportive sono invitate ad inviare sollecitamente i Modelli di Tesseramento in modo da garantire tempestivamente la copertura assicurativa degli atleti (tenendo presente che la copertura decorre dalle ore 24 del giorno feriale successivo alla data di conferma del tesseramento da parte della segreteria).
- Tutti gli atleti devono firmare il Modello di consenso sulla privacy (che rimane agli atti della società/associazione sportiva, su responsabilità del presidente della stessa), previa lettura dell’informativa ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 (Testo Unico sulla Privacy) e del Regolamento Europeo n. 2016/679.
- Gli atleti, per l’accertamento dell’identità in occasione della partecipazione a gare o altre attività federali, dovranno esibire al preposto Presidente di Giuria o Incaricato il Budo-Pass con la relativa tessera federale valida per l’anno in corso e un documento di identità personale valido.
BUDO PASS
- Il Budo Pass, che rappresenta la cronistoria sportiva del singolo tesserato, è strettamente personale ed è obbligatorio per tutti gli Atleti, gli Insegnanti Tecnici, gli Ufficiali di Gara.
- Coloro che sono in possesso di più qualifiche (ad esempio arbitro e insegnante) nello stesso settore devono richiedere un solo Budo Pass.
- Il Budo Pass, la cui durata è di 8 anni, non deve presentare abrasioni, cancellature od indicazioni errate poiché perderà la sua validità e dovrà essere immediatamente sostituito.
- Il Budo Pass verrà rilasciato solo al primo tesseramento (quindi solo per i nuovi tesserati) e, di conseguenza, il versamento della quota , andrà effettuato solo una prima volta.
- Al Budo Pass è abbinata annualmente la tessera federale (che andrà inserita nella tasca interna), senza la quale non sarà valido.
- La compilazione del Budo Pass, all’emissione, sarà effettuata dalla Segreteria Federale. Successivamente le trascrizioni saranno effettuate:
– Dall’Insegnante Tecnico sociale fino al grado di cintura marrone;
– Dal Presidente del Comitato Regionale competente per i gradi 1° – 2° – 3° Dan, qualifica di Allenatore, qualifica di U.G. Regionale, corsi e meriti agonistici regionali;
– Dalla Segreteria Generale per qualsiasi grado, qualifica, corsi e meriti agonistici nazionali.
DIRIGENTI, UFFICIALI DI GARA, INSEGNANTI TECNICI
- Dirigenti Sociali
Per i dirigenti sociali, come elencati nel modello di affiliazione (Consiglio Direttivo), non serve compilare alcun modulo di tesseramento. Vengono in automatico tesserati i nominativi elencati (minimo tre per ASD) nel modello di affiliazione della Società/Associazione Sportiva, per i quali va effettuato il versamento delle quote previste. - Dirigenti Federali (Centrali e Periferici)
Il Modello di tesseramento, in singola copia se cartaceo, deve essere inviata alla Segreteria Federale assieme al versamento della quota prevista. In questa categoria devono effettuare il tesseramento tutti coloro che ricoprono cariche nazionali o regionali, sia elettive che di nomina. - Ufficiali di Gara (Nazionali e Regionali)
Il Modello di tesseramento, in singola copia se cartaceo, deve essere inviata alla Segreteria Federale assieme al versamento della quota prevista. In questa categoria devono effettuare il tesseramento tutti coloro che sono in possesso della qualifica di Ufficiale di Gara (Arbitro o Presidente di Giuria) Nazionale o Regionale. - Insegnanti Tecnici (Allenatori, Istruttori, Maestri)
Il Modello di tesseramento, in singola copia se cartaceo, deve essere inviata alla Segreteria Federale assieme al versamento della quota prevista. In questa categoria devono effettuare il tesseramento tutti coloro che sono in possesso delle qualifiche di Allenatore, Istruttore o Maestro. Tutti gli Insegnanti elencati nel modulo di affiliazione della Società/Associazione Sportiva devono essere tesserati.
Nota Bene: Per le qualifiche ai punti 3) e 4) nello stesso settore, al primo tesseramento, deve essere richiesto anche il Budo Pass con relativo versamento (un solo Budo Pass anche nel caso di più qualifiche). Nel caso di qualifiche in più settori deve essere richiesto un Budo Pass per ogni settore.
NORME GENERALI
- Coloro che sono in possesso di più di una qualifica nello stesso settore dovranno tesserarsi per ognuna (in caso di utilizzo della procedura cartacea, compilare un modello distinto per ogni qualifica) ed effettuare i relativi versamenti.
- Il Certificato Medico di “Idoneità Generica” rilasciato dalle strutture pubbliche abilitate e attestante l’idoneità fisica ad esercitare le funzioni di Insegnante Tecnico o di Ufficiale di Gara, rimane agli atti della Società/Associazione Sportiva o presso il proprio domicilio.
- Non è consentito che una stessa persona risulti tesserata in più di una Società/Associazione Sportiva, anche se con qualifiche differenti (Atleta, Dirigente Sociale, Insegnante Tecnico, Ufficiale di Gara), previa autorizzazione federale.
- A tutti i tesserati viene rilasciata annualmente la Tessera Federale.