TUTELA SANITARIA
- Le Società/Associazioni Sportive sono tenute a far sottoporre i loro tesserati a visita medica annuale al fine di accertare la loro idoneità all’attività sportiva, secondo le leggi e normative vigenti.
- L’accertamento dell’IDONEITA’ GENERICA è richiesto per gli atleti “Preagonisti” e “Amatori”, per gli Insegnanti Tecnici e per gli Ufficiali di Gara.
- Tutti coloro che praticano attività agonistica dai 12 anni di età (Agonisti) devono sottoporsi a visita medica affinché sia accertata la loro idoneità specifica allo sport che praticano.
- Gli atleti agonisti delle Classi “Veterani” (che partecipano a competizioni) devono integrare la normale visita medica di idoneità per l’attività agonistica con l’elettrocardiogramma sotto sforzo massimale effettuato al cicloergometro o al nastro trasportatore.
- Sia l’idoneità generica che quella specifica vanno accertate mediante visita medica, secondo quanto previsto dalle norme sanitarie in vigore.
- Ai soggetti riconosciuti idonei verrà rilasciato il relativo Certificato di Idoneità, secondo quanto stabilito dalle norme sanitarie in vigore, che andrà conservato nella sede della Società/Associazione Sportiva di appartenenza per almeno cinque anni.
- Tutti i Certificati Medici hanno validità secondo quanto previsto dalla legge.
- Al rispetto delle normative in materia di Tutela Sanitaria delle attività sportive, e relativi adempimenti, è unicamente responsabile sotto tutti i profili (civile e penale) il Presidente della Società/Associazione Sportiva di appartenenza dei tesserati.
Avvertenza
Si precisa che nulla va a sostituire i predetti Certificati Medici, quindi eventuali dichiarazioni o “autocertificazioni”, non hanno alcun valore legale.